Sportello Unico Edilizia: un tutorial per orientarsi

Sportello Unico Edilizia: un tutorial per orientarsi

La burocrazia è complicata? Ecco il nostro Tutorial ai servizi dello sportello unico dell’edilizia.

 

A partire dal 3 aprile le competenze relative agli interventi di recupero seminterrati sono trasferite ai relativi Municipi (ex Zone di decentramento) raggruppati in 3 Unità :

  • Municipi 1, 2 e 3 : Unità A
  • Municipi 4, 5 e 6 : Unità B
  • Municipi 7, 8 e 9 : Unità C

Accedendo agli Uffici previo ritiro del ticket al totem d’ingresso sono fornite le sole informazioni relative a:

Interventi Convenzionati – martedì dalle 10.00 alle 12.00

Calcolo Oneri preliminare – lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00

 

Attraverso il portale OnlyOne Pratiche edilizie presente nella sezione Servizi online, utilizzando le credenziali fornite dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono prenotabili online appuntamenti per:

 

INFORMAZIONI:

  • Info di carattere generale – lunedì, martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 durata 10 min (previo ritiro di ticket in portineria il giorno dell’appuntamento).
  • Info per pratiche in corso: 
    • per chiarimenti e/o integrazioni: con Tecnici – giovedì dalle 14.00 alle 16.00 durata 30 min
    • per pratiche oggetto di provvedimenti o richieste: con Responsabile – lunedì, martedì o mercoledì (secondo il Municipio di competenza come indicato nella mail di conferma) durata 30 min
  • Info per pratiche in corso con oneri: 
    • per corretto calcolo: con Tecnici – giovedì dalle 14.00 alle 16.00 durata 30 min
    • per richiesta calcoli/conguaglio: con Responsabile – martedì dalle 14.00 alle 16.00 durata 30 min

 

PROTOCOLLO:

  • CILA SUE (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata di competenza Sportello Unico Edilizia)
  • PdC (Permesso di Costruire) creare la domanda elettronica dal portale OnlyOne Pratiche Edilizie e fornire il numero al momento del protocollolunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00 senza appuntamento previo ritiro del ticket PVAR dalle 8.45 alle 11.45
  • Integrazioni, atti oggetto di pratiche edilizie
  • Fine Lavori lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00 senza appuntamento previo ritiro del ticket PVAR dalle 8.45 alle 11.45
  • SCIA Segnalazione Certificata Inizio Attività edilizia (artt. 22 e 23 DPR 380/2001) comprese varianti
    • compilare i dati della modulistica e procedere alla prenotazione dell’appuntamento secondo Municipio 
      • Municipi 1, 2 e 3 – Unità A – lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
      • Municipi 4, 5 e 6 – Unità B – martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
      • Municipi 7, 8 e 9 – Unità C – mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
    • Stampare e consegnare la modulistica in formato cartaceo.

allo sportello unico edilizia.

tutorial sportello unico edilizia

Sportello Unico Edilizia per i professionisti:

Da aprile 2003 il sistema “Pratiche Edilizie on line”, permettendo di gestire elettronicamente la trattazione interna dei progetti, offre ai professionisti una serie di ulteriori possibilità:

  • compilare e trasmettere in via informatica i dati della pratica edilizia;
  • prenotare appuntamenti con gli uffici tecnici per la presentazione del progetto;
  • conoscere informazioni specifiche sulle proprie pratiche gestite elettronicamente e sul loro stato di avanzamento presso gli uffici.

Per usufruire di tali possibilità i professionisti devono effettuare una registrazione e ottenere un’utenza protetta da password. La registrazione e il rilascio dell’utenza si effettuano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del SUE (URP)

Per agevolare l’assegnazione delle utenze, viene offerta ai professionisti la possibilità di compilare su Internet (tramite la funzione “Richiesta utenza” visualizzata sulla maschera del portale OnlyOne) una scheda contenente i propri dati anagrafici, altrimenti richiesti in fase di registrazione a sportello. Il progettista con il modulo stampato e firmato dovrà poi presentarsi all’operatore del SUE, a partire dal giorno successivo all’inserimento dei dati, che renderà attiva l’abilitazione con un dispendio di tempo inferiore.

Non potendosi presentare personalmente il progettista ha facoltà di delega (scarica modulo Delega.pdf ).

Alla delega il professionista richiedente deve allegare:

  • fotocopia della carta d’identità fronte e retro;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • fotocopia del tesserino di iscrizione all’albo (o autocertificazione attestante l’iscrizione);
  • stampa del modulo da lui firmata, qualora abbia già compilato su Internet i propri dati anagrafici.

Riattivazione utenza online – Modifica password online

– Dopo 6 mesi di inutilizzo la propria utenza si disattiva. Dal 18/09/2014 per riattivarla on line è sufficiente, in una delle funzioni del sistema che prevedono autenticazione, inserire alcuni dati di identificazione (codice fiscale, albo professionale di appartenenza e numero di iscrizione all’albo), oltre ad un codice di sblocco che il sistema invia alla casella PERSONALE del professionista.
– La password scade automaticamente ogni 3 mesi, può essere rinnovata online usando la funzione “Modifica password”

– Per ottenere una nuova password (qualora quella in possesso fosse scaduta o smarrita) è sufficiente inviare una mail a St.Pubblico Relazioni Pubblico.

Leggi anche il nostro articolo sui bonus fiscali del 2018!